Il duello dell'assedio di Firenze

In questo articolo riportiamo la cronaca del più importante duello che si è svolto nel 1530 durante l'assedio di Firenze e che ha rappresentato lo scontro tra imperiali e repubblicani.


16 - 01 - 2016

Bando dell'armi proibite da tenersi in Firenze e dentro alle 8 miglia

Illustrissimo et Eccellentissimo Signore, il Signor Duca di Fiorenza, et per sua Eccellentia Illustrissima Li Spettabili Signori Otto di Guardia, et Balia della Città di Fiorenza.


16 - 01 - 2016

Le Stinche - Breve storia di un carcere moderno

Durante il medioevo Firenze ha primeggiato in vari ambiti tra i meno conosciuti ci fu quello carcerario. Tra la fine del XIII secolo e gli inizi del XIV secolo Firenze stava attraversando…


16 - 01 - 2016

Commestio e prandium: l’alimentazione fiorentina nel Rinascimento

Nel Cinquecento la cucina italiana si arricchisce di nuovi sapori e nuove tradizioni, anche grazie alle novità gastronomiche che giungono dal Nuovo Mondo. Ovviamente il tipo di alimentazione…


29 - 04 - 2015

Breve storia della bandiera di Firenze

In antichità il giglio di Firenze che campeggiava sulla bandiera della città era bianco su sfondo rosso. Le origini di questo simbolo partono, indicativamente, dall'avvento della…


01 - 03 - 2015

Il corsaletto funebre di Giovanni delle Bande Nere

“…e fu sepolto con bellissima pompa fatta dal duca in s. Francesco in quella città, tutto armato, nè più nè meno come era di solito di andare a combattere, talmente che a ciascuno…


28 - 02 - 2015

Acconciature rinascimentali: la ghirlanda

La grande creatività individuale che fiorisce nel Rinascimento coinvolge anche i campi dell'ornamento, del vestire, dell'acconciarsi, con elementi sempre più decorativi ed elaborati.


27 - 02 - 2015

Archivio



News
500° Anni - Le mura in festa
500 anni: Le Mura in festa. 7 e 8 Giugno 2014 Rievocazione Storica e Attività Ludica e Spettacolo Riferimento…