Nato dall'esigenza di pernottare durante le manifestazioni, il campo delle Bande Nere ha preso di anno in anno sempre più corpo per divenire un punto di riferimento per la Compagnia durante la rievocazione ma anche un contesto di ricostruzione visitabile dal pubblico. Le tende sono realizzate con materiali moderni, che ci consentono la permanenza anche in condizioni climatiche non gentili, ma conservano la foggia e il gusto degli attendamenti cinquecenteschi.
Piccole tende per la truppa si alternano a padiglioni più importanti per gli ufficiali e per le funzioni di coordinamento. Alcune tende sono visitabili avendo curato gli interni per rendere l'idea di come potesse essere organizzato un alloggio piuttosto che una postazione contabile all'interno del campo mercenario.
Il centro campo con la mensa ombreggiata vuole essere il punto di ritrovo e di massima visibilità. Tavoli, tovagliato e stoviglie sono ispirati dall'iconografia dell'epoca per convogliare un colpo d'occhio romantico ma corretto dell'allestimento.
Le altre attrezzature trovano sistemazione negli appositi spazi creati con rastrelliere e anche per gli artigiani che si vogliono accostare alla Compagnia si vanno a creare allestimenti idonei alle loro attività.